Back to top

Richiesta per la fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2025/2026

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di richiesta fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2025/2026

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti per l’a.s. 2025/2026 alle scuole secondarie di I e II grado, statali o paritarie, ubicate nel territorio comunale di Mercato San Severino.

Possono presentare domanda:

  • I genitori o altri soggetti che rappresentano il minore
  • Lo studente stesso, se maggiorenne.

Sono inclusi anche:

  • Studenti non residenti nel Comune ma frequentanti istituti scolastici nel territorio comunale
  • Studenti residenti nel Comune ma frequentanti scuole fuori Regione, purché la Regione di frequenza non eroghi il beneficio.

Ulteriori informazioni

  • La priorità nell’assegnazione sarà data agli studenti con ISEE nella:
    • 1ª fascia: da € 0,00 a € 10.633,00
    • Solo in caso di risorse residue, si passerà alla 2ª fascia: da € 10.633,01 a € 13.300,00.
  • Il contributo è erogato solo se l’importo richiesto è documentato.
  • Per chiarimenti o assistenza nella compilazione della domanda, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario:

  • Compilare l’istanza di ammissione al beneficio, utilizzando il modulo ufficiale approvato dal Comune
  • Allegare la documentazione richiesta (vedi sezione "Cosa serve")
  • Inviare la domanda entro il 15 ottobre 2025, secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico comunale.

L’importo massimo del beneficio è pari al costo della dotazione libraria della classe frequentata, secondo quanto previsto dalla normativa MIUR (nota n. 5571 del 29/03/2018 e Decreto MIUR n. 781/2013).
Il contributo non può in ogni caso superare la spesa effettivamente sostenuta.

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio servono:

  • Modulo di domanda compilato e firmato
  • Attestazione ISEE 2024 in corso di validità
  • Copia del documento di identità del richiedente
  • Eventuali giustificativi di spesa (fatture, scontrini fiscali) per l'acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi
  • Eventuale dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) ai sensi del DPR 445/2000.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico per l'acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola, per l’a.s. 2025/2026.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: I tempi di erogazione dipendono dalla disponibilità delle risorse regionali e dalla verifica delle istanze da parte degli uffici comunali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 24/07/2025 12:46.19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?